Can foreigners learn to gesticulate like Italians ?
Ricerca: stranieri possono imparare a gesticolare come italiani?
Gli stranieri che raggiungono un alto livello di competenza in lingua italiana sono anche in grado di pensare in italiano e, conseguentemente, di utilizzare la nostra ben nota gestualità. Sono queste le conclusioni di uno studio condotto da un ricercatore danese che ha testato la capacità di alcuni studenti di lingua italiana suoi connazionali di apprendere a gesticolare come gli italiani.
Secondo quanto riferisce il portale locale CPH Post Online, il ricercatore Bjørn Wessel-Tolvig ha verificato come gli studenti di lingua straniera con un alto livello di competenza siano in grado di modificare i propri modelli cognitivi nel parlare una lingua diversa da quella materna. Nel caso dello studio dell’italiano poi tale cambiamento a livello cognitivo sarebbe particolarmente visibile, a detta di Wessel-Tolvig, soprattutto a livello gestuale. Secondo lo studioso, inoltre, gli italiani produrrebbero nel parlato circa il doppio dei gesti eseguiti dai danesi.
Wessel-Tolvig spera che la sua ricerca possa aumentare la consapevolezza del fatto che la lingua è multidimensionale e che gli studenti non siano giudicati in futuro solo in base alle loro competenze puramente verbali e grammaticali.
Per leggere l’articolo clicca: stranieri possono imparare a gesticolare come italiani?